Attitudini

Il Cob Irlandese (Irish Cob) è comunemente conosciuto anche con il nome di Tinker o Gypsy Vanner. E’ una razza dall’aspetto accattivante caratterizzato da coda e criniera folte e fluenti e da una lunga peluria nella zona degli stinchi che ricopre interamente lo zoccolo, e da mantelli spesso pezzati.
Spesso è il soggetto di spettacolari foto, che ritraggono soggetti di questa razza al galoppo con criniera coda e peluria degli arti svolazzante al punto da evocare mitologici voli d’angelo. La selezione di soggetti con questo caratteristico aspetta viene comunemente attribuita ai gitani che li allevavano per trainare i tipici carri casa di questi nomadi, da qui uno dei nomi con cui si indica questa razza, Gypsy Vanner.

Di evidente ceppo nordico con forti influssi orientali, l’Irish Cob, si presenta compatto ed imponente con larghi diametri e voluminose masse muscolari, andature cadenzate ed eleganti.

Di carattere docile e disponibile sia verso l’uomo che verso gli altri animali.
Razza selezionata per il tiro leggero e medio, si è rivelata ottima anche per la sella, sia per il turismo che per il dressage.

Dal 1998 lo Stad Book del cob Irlandese è tenuto dalla “Irish Cob Society”.

 

 


Il Gypsy Vanner nasce come cavallo da tiro leggero, ma è versatile ed adatto a tutte le discipline equestri.

Duttile sia alla monta inglese che americana.

  • attitudine1.jpg
  • attitudine2.jpg
  • attitudine3.jpg
  • attitudine4.jpg
  • attitudine5.jpg